Al termine della partecipata e intensa assemblea di ieri in via Strinella prende ufficialmente piede la "campagna 100%": il documento finale redatto e condiviso da tutte le realtà promotrici, tra cui Epicentro solidale (per la lista completa si veda il volantino), è articolato su alcuni pilastri fondamentali:
– 100% Ricostruzione: Perché siano garantiti i contributi a fondo perduto necessari a riparare il 100% dei danni in tempi certi e rapidi. Non un centesimo di più, non un centesimo di meno, senza arricchimenti indebiti e con finanziamento diretto ai cittadini.
– 100% Trasparenza: Perché tutte le spese, i finanziamenti, gli appalti, gli atti e i procedimenti vengano pubblicati, aggiornati e resi immediatamente accessibili tramite i siti internet degli enti responsabili.
– 100% Partecipazione: Perché tutte le scelte durante l’emergenza e la ricostruzione siano tempestivamente comunicate e discusse con le comunità dei cittadini prima che vengano assunte, evitando la politica del fatto compiuto.
Altri punti fondamentali riguardano:
– La necessità di trovare al più presto una dignitosa sistemazione per gli sfollati che permetta loro di uscire dall’abbrutimento delle tendopoli.
– La garanzia del diritto al lavoro, alla salute, all’ambiente e la piena libertà di movimento dentro e fuori i campi.
Seguiranno iniziative nei prossimi giorni, maggiori informazioni saranno segnalate sul blog.
SCARICA IL VOLANTINO E IL MODULO DI ADESIONE